Il ponte tibetano di Sellano
Il ponte tibetano di Sellano, adrenalina e emozioni nel cuore verde dell’Umbria

Il Ponte Tibetano - a pedata discontinua - che unisce Sellano, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, alla frazione di Montesanto si sviluppa nel vuoto per 517 metri a 175 metri altezza sopra la valle del fiume Vigi e sono necessari 1023 passi per attraversarlo! Ci risulta essere, assieme al ponte tibetano di Arouca 516 in Portogallo, il più alto d’Europa. 
Quello di Sellano però ha la caratteristica di essere in salita, con ben 68 metri di dislivello positivo tra le due stazioni. I due ponti pressochè si equivalgono sia in lunghezza che in altezza; un bel gemellaggio. Se state quindi programmando una vacanza in Umbria, Sellano e il suo ponte sono una tappa adrenalinica da non farsi mancare!

Dove si trova il ponte tibetano di Sellano

Il ponte tibetano si trova esattamente nel centro storico di Sellano, a metà strada tra le città di Foligno e Spoleto. La sua accessibilità permette di programmare una vacanza o un weekend nel meraviglioso e selvaggio appennino umbro e vivere un’esperienza diversa, senza troppe peripezie.

175 motivi per emozionarsi

La vera emozione, da provare, del ponte tibetano di Sellano una volta arrivati a Montesanto; girarsi e guardare verso in basso verso Sellano. Poi ci racconterete sui nostri canali social, cosa ne pensate! Una magnifica opera di ingegneria, percorribile in massima sicurezza da tutti: escursionisti esperti, giovani intrepidi, ma anche famiglie e gruppi di amici. Ponte a pedata discontinua, significa che tra uno scalino ed il successivo c'è il vuoto, ed è un'emozione adrenalinica da provare!

Dov'è il ponte tibetano più lungo del mondo

Nella guerra cosidetta "dei poveri" in Italia sono varie le località a fare le "furbette" che si contendono l'inesistente primato del ponte tibetano, a campata unica, più lungo del mondo, di quelli oggi conosciuti, (che NON è in Italia bensì in Repubblica Ceca) che è lo Sky Bridge 721, di appunto 721 metri di lunghezza. Il ponte tibetano di Sellano è alto alto, da emozione estrema. Tanta roba!

Orari di accesso

Per conoscere gli orari e i peridodi di apertura e chiusura dell'impianto puoi andare sul nostro Webshop, nel sistema di prenotazione. L’entrata è garantita in specifiche fasce orarie, prenotabili in fase di acquisto. Gli orari definitivi saranno resi pubblici a breve, con l’apertura del webshop. Registrandoti alla newsletter tematica, potrai ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sistema ponte tibetano e molto altro sulla località.

Il ponte si trova nel centro del borgo di Sellano, adiacente al vecchio palazzo comunale ed è raggiungibile esclusivamente a piedi. Per chi fosse già a Montensanto, ricordiamo che il ponte tibetano si percorre esclusivamente a senso unico, partendo solo da Sellano!

Come funziona

Il ponte tibetano a pedata discontinua (cioè che tra una pedata e l’altra c’è un vuoto che aumenta il fattore adrenalinico) è un percorso acrobatico in altezza sulla valle del fiume Vigi che si effettua imbragati - con ausili forniti - e per essere attraversato necessita di una buona dose di coraggio e di spirito d’avventura. 
Per accedere al ponte, è necessario avere una statura minima di 120 cm, un buono stato di salute psicofisica e il non soffrire di vertigini. Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per prenotare il tuo biglietto e prepararti a un’esperienza indimenticabile.

Trattamenti esclusivi di coppia

Trattamenti di coppia

Terme di notte

Buoni regalo

Listino prezzi

Listino SPA Termale, Wellness & Beauty